Informazioni sul Portale Paesi
L'Odcec di Tivoli ha deciso di promuovere gli stupendi paesi di competenza dell'ordine.
Il portale creato è il luogo ideale per fare una visita virtuale e scoprire i paesi dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Tivoli
Qualora volessi inviarci delle informazioni e materiale fotografico per arricchire il luogo che ti interessa, ti preghiamo di utilizzare la seguente email: segreteria@odcectivoli.it.
Ciciliano
Ciciliano è un comune di 1.420 abitanti della provincia di Roma.
Da recenti studi compiuti sulla zona, risulta abbastanza certo l'avvento di cacciatori nell'età della pietra antica (Paleolitico) che si addentravano nelle zone montuose al fine di catturare le loro prede, specialmente cervi.
La caccia di questa selvaggina, infatti, durò fino al tempo della dominazione Romana.
Al periodo del Neolitico è invece attribuibile la piccola ascia di pietra levigata trovata in questo territorio, a dimostrazione che questo territorio iniziava ad essere popolato.
Ma fu nell'età eneolitica e nell'età del bronzo che la zona fu senza dubbio più abitata e frequentata, anche per la sua ricchezza idrica ed anche per la facilità degli spostamenti che intercorrevano tra le valli Empolitana e Tiburtina. In questi periodi aumentò l'afflusso di pastori che accompagnavano i loro branchi nella transumanza.
Al Passo della Fortuna i pastori trovavano riparo e riposo per loro stessi in capanne e potevano facilmente dissetare il bestiame.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI